Skip to content

Portale della Scuola di Sistema Confindustria

Sections
Personal tools
You are here: Home Libri
I libri da noi selezionati
A.Alesina e A.Ichino - L'Italia fatta in casa

Il libro del mese - Gennaio 2010
L'Italia fatta in casa_copertina L'Italia è un Paese strano, su questo non ci sono dubbi. Ogni volta che qualche organizzazione internazionale, qualche centro studi o qualche prestigiosa università straniera prova a stilare una classifica mondiale s ulla qualità della vita, sulla ricchezza, sulla cura dell'ambiente o su ... (leggi il resto)
R. Armigliati- Responsabilità illimitata. Per una nuova era di responsabilità

Il libro del mese - ottobre 2009
R. Armigliati- Responsabilità illimitata. Per una nuova era di responsabilità Quanto è importante la responsabilità in questo nostro nuovo secolo? L’esortazione di Barack Obama ad aprire una “nuova era di responsabilità” , pronunciata nel discorso di insediamento in qualità di nuovo presidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2009, ha reso più che ... (leggi il resto)
P.Rugafiore, F.Fasce (a cura di) - Dal petrolio all'energia. ERG 1938-2008

Il libro del mese (febbraio 09)
Dal petrolio all'energia In occasione dei settant’anni del gruppo ERG, la casa editrice Laterza pubblica “Dal Petrolio all’Energia. ERG 1938-2008. Storia e cultura d’impresa” (a cura di Paride Rugafiori e Ferdinando Fasce). Attraverso un’accurata ricerca e ricostruzione storico-economica, l’analisi delle ... (leggi il resto)
Crescere al futuro. Leadership e continuità d'impresa oltre la crisi

Il libro del mese - dicembre 09
Crescere al futuro     Guidare le imprese italiane sarà sempre più impegnativo. Comprendere come dovranno evolvere le doti di leadership di chi è o sarà alla loro guida è indispensabile. Prendendo spunto dall'indagine commissionata all'Università LUISS Guido Carli dai Giovani Imprenditori di Confindustria e ... (leggi il resto)
P.Falasca e C.Lottieri - Come il federalismo fiscale può salvare il mezzogiorno

Letture del mese (novembre 08)
Come il federalismo fiscale.. Dopo essere stato per decenni una palla al piede dell'economia nazionale, il Mezzogiorno è oggi chiamato a riconoscere spazio al mercato e alle logiche imprenditoriali, divenendo la frontiera di un'Italia inedita e ricca di potenzialità . È questa la tesi sostenuta da Piercamillo Falasca e ... (leggi il resto)
R. ABRAVANEL - MERITOCRAZIA: Quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto

Il libro del mese (settembre 08)
Meritocrazia Roger ABRAVANEL - "MERITOCRAZIA, Quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto" Questa ampia e puntuale analisi consente di andare oltre le tradizionali denunce contro il sistema delle raccomandazioni e le vaghe dichiarazioni dei politici ... (leggi il resto)
“L’innovazione a colori: una mappa per la globalizzazione”

Il libro del mese (aprile 08)
L'innovazione a colori Il libro, seguito ideale di “ Il Viaggio delle idee. Per una governance dell’innovazione ” , offre l’occasione per un ragionamento sul rapporto tra l’innovazione e globalizzazione percorrendo gli sviluppi del settore ICT, il fenomeno “Cindia” (le due superpotenze asiatiche), la ... (leggi il resto)
L’università di fronte al cambiamento

Il libro del mese di marzo 2008
L'università di fronte al cambiamento.JPG Il libro fa il punto sulla situazione dell’università italiana a seguito del complesso e discontinuo insieme di riforme avviate nel ’96 e portate avanti con diversi esiti in questi anni. Dagli anni ’70 il sistema universitario italiano, al pari di quelli degli altri Paesi occidentali, è ... (leggi il resto)
Z. Bauman - Le vespe di Panama

Il libro del mese di febbraio 2008
Zygmunt Bauman   Le ultime osservazioni scientifiche sul comportamento delle vespe, "insetti sociali" per eccellenza, diventano nella Lezione di Zygmunt Bauman un apologo perfetto per «dare un senso allo stato attuale della nostra coabitazione planetaria di esseri umani». In un tanto breve quanto denso ... (leggi il resto)
Contro i giovani. Come l'Italia sta tradendo le nuove generazioni.

Il libro del mese-gennaio 2008
Copertina Contro Giovani Il libro di Tito Boeri e Vincenzo Galasso pone al centro della riflessione lo stato di continua difficoltà progettuale ed economica dei giovani italiani. Una condizione che contrasta con quella delle generazione degli attuali “over 65”: una delle più ricche d’Europa, con una capacità di ... (leggi il resto)
O.Bazzichi - Cent'anni di Confindustria (1910-2010): Un secolo di sviluppo italiano

LIBRO DEL MESE - Marzo 2010
Copertina Cent'anni Confindustria Cent’anni di Confindustria è una narrazione storica che prende l’avvio dalle origini e dall’espansione dell’associazionismo imprenditoriale degli inizi del Novecento per svilupparsi fino al periodo attuale, toccando tutti i momenti critici della storia economica italiana: dalle occupazioni ... (leggi il resto)
S. Ghoshal - Una buona teoria manageriale: le imprese, il profitto e il bene della società

Il libro del mese - giugno 2009
"I manager hanno assolutamente bisogno di una nuova teoria, e di una buona teoria nel senso che essa non dovrebbe solo fornire una base adeguata per l'esecuzione della parte economica del loro ruolo, ma dare un fondamento morale alla professione che i principi amorali della teoria attuale hanno ... (leggi il resto)
G. Hamel - Il futuro del management

Il libro del mese (gennaio 09)
Il futuro del management Se un dirigente degli anni Sessanta fosse catapultato dalla Macchina del Tempo nei corridoi di una delle nostre aziende vagherebbe spaesato tra nuove tecnologie, prodotti, sistemi, modelli di comunicazione, fino a quando qualcuno gli illustrasse gli stili di management in uso. Gli stessi che ... (leggi il resto)
P.Kotler, J.Caslione - Chaotics. Gestione e marketing nell'era della turbolenza

Il libro del mese - novembre 09
Chaotics Titolo: Chaotics. Gestione e marketing nell'era della turbolenza Autori: Kotler Philip, Caslione John A. Prefazione: Emma Marcegaglia Editore: Sperling & Kupfer Data di Pubblicazione: 2009 Man mano che le conseguenze della crisi finanziaria iniziata nel 2008 si aggravano, singole aziende, ... (leggi il resto)
S.De Cesare, L.Virdia, G.Fioravanti - La cultura della sicurezza oltre la norma

Il libro del mese (dicembre 08)
La cultura della sicurezza oltre la norma Perché in Italia nel 2006 si contano ancora circa 1300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro? È solo un problema di imperfezione della norma? E se la legge e i controlli funzionassero in modo pienamente efficace, quanti incidenti in meno potremmo realisticamente contare? ... (leggi il resto)
K. Gary - Intelligenza intuitiva: il vero segreto dei manager e degli imprenditori di successo

Libro segnalato da Giovanni Crescente - Direttore Confindustria Caltanissetta
Intelligenza intuitiva Vorrei segnalare un libro che ritengo sia molto interessante: Intelligenza intuitiva. Il vero segreto dei manager e degli imprenditori di successo Autore: Gary Klein Edizione: Guerini e Associati Post fazione all’edizione italiana: Riccardo Paterni Non si possono prendere decisioni ... (leggi il resto)
"Liberare la crescita. 300 decisioni per cambiare la Francia"

Il libro del mese (maggio 08)
Copertina di "Liberare la crescita" Presieduta da Jacques Attali e convocata su richiesta del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy e del primo ministro Francois Fillon, la Commission pour la libération de la croissance française ha svolto un complesso lavoro di analisi per esaminare le condizioni atte alla ... (leggi il resto)
Pierluigi Celli - Narrare la leadership

Il libro del mese-dicembre 2007
Narrare la leadership Recensione tratta da Luiss University Press Variabilità e ridondanza, cambiamento e identità, conflitti e potere, coraggio e devianza, punti di vista e ambiguità, narrazione e memoria, complessità e responsabilità sociale …: questo lavoro raccoglie, presentandole in forma di brevi saggi, ... (leggi il resto)
An error occurred while generating this part of the page. (log)
"Velocità Varese": un libro sulla storia economico-sociale del territorio

Il libro del mese-novembre 2007
Velocità varese_copertina "Velocità Varese" è il primo di sei volumi di una nuova collana editoriale che l'Unione Industriali della provincia di Varese dedica alla storia dell’industria e dello sviluppo economico e sociale del proprio territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccontare le specificità del ... (leggi il resto)
Vuoi segnalare un libro?

Scuola di Sistema - Confindustria Viale dell'Astronomia, 30 00144 Roma tel. 065903367  fax 065903757 Scrivi a: Segreteria   Redazione  del ... (leggi il resto)
 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: